Vi siete mai chiesti quale sia la soluzione geniale per trasformare un cliente potenziale in un cliente in carne ed ossa? E che, udite udite, è più potente anche di blogs e social media? Tenetevi forte, è proprio lei, la risorsa sottovalutata come la trovata di Ulisse dai Troiani: la cara vecchia e-mail. E adesso vi sveleremo il perché.

Oltre il colpo di fulmine, come instaurare rapporti duraturi con i consumatori

I punti di forza che rendono la mail imbattibile nella creazione di rapporti duraturi con i clienti sono principalmente tre:

  • la mail è personale: crea un rapporto a tu per tu con chi la riceve, mentre i social media favoriscono il contatto tra più utenti;
  • essendo più diretta rispetto ai social media, la mail favorisce l’instaurarsi di un rapporto più professionale: a che servono i biglietti da visita, se non a permettere di registrare e gestire i propri recapiti? I moderni software per la gestione dei clienti, i CRM, permettono di la profilazione dei destinatari della mail e l’integrazione con altre azioni all’interno di una campagna di marketing.
  • la mail è universale: essere “la cara vecchia mail” implica essere un po’ fuori moda, è vero. Ma, soprattutto, significa essere conosciuta, accessibile e utilizzabile da tutti gli utenti della rete, che la controllano quasi ogni giorno. Volenti o nolenti, perché anche chi non utilizza una mail personale possiede, quasi sempre, una mail sul posto di lavoro.

Studi recenti, infatti, indicano nella mail lo strumento per ottenere il massimo ritorno sull’investimento. E c’è un motivo: la mail ottiene risultati di gran lunga migliori, rispetto ad altri canali, quando l’attenzione deve essere trasformata in affari.

L’importanza del contenuto dell’online marketing

D’accordo, l’idea di ricevere offerte speciali rende l’iscrizione ad una mailing list una tentazione a cui non molti sanno resistere. Ma questo non basta a rendere la mail lo strumento vincente del marketing. Come nel cavallo di Troia, infatti, la vera forza sta nel contenuto. Per sfruttare al massimo l’e-mail, questa dovrebbe:

  • rivolgersi direttamente al lettore, basandosi, dunque, sull’elemento personale della mail;
  • arrivare dritta al punto ed essere sintetica, ripetere, cioè, senza essere ripetitiva e non dilungarsi in premesse interminabili;
  • raccontare una storia, difficile da dimenticare e in cui il lettore possa identificarsi.