Il 28/2 e 1/3 si è tenuto presso la Camera di Commercio di Treviso il Salone della Micro e Piccola Impresa.

Si tratta di un evento di due giorni durante il quale consulenti e società di servizi incontrano imprese e manager della micro e piccola impresa.

Per 1 2 export è stata un’occasione per presentare ai propri clienti e ai nuovi contatti una parte del network internazionale di collaboratori. Erano infatti presenti i referenti da Lituania, Repubblica Ceca e Romania, oltre a TEM (temporary export manager) di Vicenza e Mantova e al nostro partner Kékrika, che ci supporta da anni per le tematiche legate al digital & web marketing.

Al nostro desk abbiamo incontrato visitatori provenienti non solo dal Veneto, ma anche da Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Puglia, a dimostrazione che il raggio d’azione dell’evento supera i confini regionali.

Il nostro team, forte di competenze trasversali e profili professionali internazionali, è in grado di dare risposte rapide e pragmatiche ai vari quesiti di start-up, micro e PMI che vogliono iniziare ad esportare o incrementare il loro business sui mercati esteri di Europa e del mondo.

Per noi è stato un successo avere persone da 4 paesi diversi riunite attorno ad un tavolo, parlare di sviluppo internazionale, strategie per il futuro e trend di mercato. Inoltre, abbiamo potuto confrontarci con alcune imprese che non conoscevamo e anche con altri professionisti del settore.

Tirando le somme, l’evento è stato a nostro avviso interessante, ma percepiamo dal lato impresa una scarsa sensibilizzazione, nella media, al mondo dei servizi di consulenza aziendale. Infatti, l’affluenza di visitatori non è stata così elevata come auspicavamo.

Questo rispecchia la nostra esperienza diretta della realtà locale dove, rispetto ad altri paesi esteri, notiamo una percentuale ancora bassa di imprenditori e manager che si avvale di consulenti esterni o personale in outsourcing su aree di competenza non strettamente legate al loro core business.