Per uno studio professionale che si occupa di sviluppare le vendite sui mercati esteri per delle sue aziende clienti, appartenenti a vari settori merceologici, la ricerca di potenziali clienti, agenti, importatori e distributori è d’importanza centrale.

Per noi è perciò fondamentale gestire in modo accurato il contatto, al fine di poter ottimizzare i risultati per i clienti e dar loro accesso a informazioni in tempo reale sugli sviluppi della nostra operatività. Questo implica il dover mantenere numerosi rapporti per diversi clienti: non solo l’anagrafica dei contatti, ma anche la traccia di ogni singola telefonata, richiesta di offerta, ordine ed altro.

I punti di forza di un software per la gestione commerciale dei contatti

Per questo motivo usiamo da tempo il software CRM vTiger. Si tratta di un applicativo open source per la gestione commerciale dei contatti, con i relativi vantaggi:

  • economicità: essendo open source, il suo costo è ridotto;
  • flessibilità: può essere personalizzato a seconda delle proprie necessità;
  • accessibilità: è possibile condividere la gestione dei contatti tra diversi utenti;
  • semplicità d’uso: può essere configurato e modellato anche da utenti con buone conoscenze informatiche di base, pur non essendo programmatori. Chiaramente è meglio avere un partner IT affidabile per gli aggiornamenti, l’impostazione del software e per il supporto in caso di connessione tra più applicativi: vTiger consente, tuttavia, di richiedere modifiche precise, in base alle esigenze e, soprattutto, alle risorse disponibili.

Questa soluzione ci permette di poter creare un numero di utenti illimitato, senza costi aggiuntivi, e di dare a questi accesso ai dati relativi alla loro azienda, anche da remoto. Un cliente può quindi verificare in tempo reale lo stato dei lead che abbiamo generato per lui o per un gruppo tematico. Il software offre, infatti, la possibilità di seguire più aziende appartenenti a uno stesso settore che si rivolgono a potenziali clienti simili. Si viene così a creare una sorta di network, che garantisce un’ulteriore razionalizzazione dei costi del progetto di esportazione e sviluppo vendite. Anche la gestione di informazioni condivise tra più utenti, che coesistono con dati riservati ad una sola azienda, è resa possibile da vTiger che rappresenta, quindi, una soluzione software ottimale per la gestione ad hoc dei clienti o potenziali tali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle opportunità dell'export

Grazie di esserti iscritto alla newsletter!

Share This