Vuoi esportare, ma sei consapevole di non avere il know-how e l’esperienza necessari all’interno dell’azienda.
Assumere un export manager è una possibilità, ma comporta un costo non irrisorio e, inoltre i risultati del suo lavoro non dipendono solamente dalle sue capacità, dalle sue attitudini e dalla sua esperienza. La struttura aziendale, la capacità di risultare convincenti di fronte ai nuovi potenziali, nei tempi richiesti e ad un prezzo congruo, sono aspetti determinanti per il successo del progetto.
Fornendo un progetto costruito sulle necessità aziendali, offriamo un servizio di qualità, riducendo l’investimento e non vincolando l’azienda a nuove assunzioni. Aumenta così la flessibilità del progetto di esportazione e ne diminuisce il rischio, visto il costo inferiore.
Nei settori per i quali è stato creato un network ci sono ulteriori vantaggi per le aziende che aderiscono al gruppo: per esempio le spese di trasferta e le missioni estere vengono suddivise tra i membri, con conseguente ulteriore razionalizzazione dei costi. Infatti, a parità di budget un’azienda che condivide i costi di trasferta con altre due aziende partner, potrà ridurre di due terzi i costi della singola trasferta, aumentando così il numero di viaggi possibili con il budget pianificato.
Questa è un’applicazione del principio delle ‘reti d’imprese’ per la funzione export. Sono sempre di più in Italia le aziende che formalizzano dei contratti di rete per razionalizzare i costi relativi non solo alle vendite, ma anche agli acquisti, al marketing etc.